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sabato 20 ottobre 2012

Il Piano di Marketing, Kotler, Pallavicini e la dura realtà...

Il piano di marketing è la pianificazione della strategia a livello corporate/aziendale, ed è diviso nelle seguenti fasi:
Definizione della missione,
Identificazione delle strategie di sviluppo per ciascuna attività
bla bla bla.
Wikipedia sembra essere abbastanza certa che alla base delle strategie aziendali ci sia un piano di marketing, basato su strategia di sviluppo e definizione delle fasi per raggiungere la Missione. Sempre Wikipedia cita Pallavicini, Kotler, per chi si è studiato i manualazzi non sono figure nuove.
http://en.wikipedia.org/wiki/Philip_Kotler


Per chi, tutti i giorni, sviluppa strategie sui new media, sui media, sulla carta, sulle tovagliette del ristorante questa verità è un po' meno limpida.

Sono diversi i settori del nostro paese dove la parola  marketing corrisponde più o meno a " Come potremmo lanciare il nostro prodotto?" e il piano di marketing solitamenete è il 5° piano o i 6° piano, insomma un piano di un palazzo occupato da professionisti (non sempre) che si ritrovano a dover lottare per far capire all' azienda cosa significa pianificare, sviluppare e soprattutto raggiungere gli obiettivi.


Poi si fa una grande confusione fra obiettivi e   KPI, facendo una grossolana traslazione che non centra assolutamente il punto, i KPI sono indicatori, misuratori, che portano a tracciare, definire, ridefinire la strada per raggiungere gli obiettivi.


Se poi entriamo nel campo del Social Media Marketing il discorso si allarga, diventa quasi comico e la domanda non si traforma da "Come possiamo lanciare il nostro prodotto?" a secondo un amico di un mio amico che conosce il cugino di suo fratello che sta facendo la tesi su facebook dovremmo fare un giochino per far crescer i fan e di piani di Social Media Marketing, a 6-12 mesi non se ne parla, si parla di provare un mesetto e vedere che aria tira per poi decidere se comprare fan o tonare alla vecchia e rassicurante carta stampata che si sa, al CDA piace di più.

E i nostri professionisti del 5°o 6° piano (nelle aziende moderne stanno nel corner in fondo a destra dell' open space) devono inventarsi qualche stregoneria per fare in modo che, quel poco che rimane, abbia ancora una parvenza startegica.

Dunque perchè non ricominciare da capo?
Wikipedia è una fonte interessante, c' è proprio tutto, è una base dalal quale prendere un po' di spunto, e mi permattano, per alcuni, per iniziare a capire cos' è una Strategia di Marketing.

http://it.wikipedia.org/wiki/Marketing#Piano_di_marketing


http://it.wikipedia.org/wiki/Social_media_marketing

















E qualche declinazione giusto per capirci

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