1. L’ascoltatore
è un assiduo frequentatore di social media, ma preferisce volare
sottotraccia. Potrebbero piacergli i tuoi posts, ma questo non
significa che darà il suo “mi piace”. Il modo migliore per
raggiungerlo è passare attraverso i suoi amici e la sua famiglia.
2. L’attivista
Un cuore pietoso e uno spirito irrequieto danno a questa tipologia di
utenti una speciale abilità per le promozioni. Essi comprendono il
potere dei social media e si sforzano per far sentire la propria voce e
fare la differenza. Il miglior modo per raggiungerli è aiutarli a
diffondere il proprio messaggio.
3. Lo Spammer
E’ il tipo di persona convinta che i propri interventi scadenti siano
“contenuti di qualità” e che crede che inviare ogni settimana messaggi
promozionali direttamente nella tua casella di posta sia fantastico dal
momento che siete amici di Facebook. Non resta che cancellarli. E
sperare che abbiano afferrato il messaggio.
4. Il Passionario
E’ una meravigliosa stirpe di utenti che fa veramente progredire i
social media. Aggrappato alle proprie passioni, questa tipologia di
utenti concentra il proprio tempo esplorando e condividendo i propri
hobby on line. Per attirare la sua attenzione trova nuovi modi
intelligenti per dimostrargli che condividi che la sua passione. Naviga
nella comunità allargata che contiene il tuo spazio di nicchia e inizia
conversazioni generiche che possano coinvolgerlo, senza indirizzarlo
direttamente al marchio che vuoi pubblicizzare.
5. La farfalla Social
Questo utente sembra non fermarsi mai e per mostrarti quanto sia
piccolo il mondo tagga fotografie con qualsiasi persona tu abbia
incontrato nella tua vita. Se vuoi sapere quanto è popolare, basta che
controlli la sua bacheca di Facebook! Se vuoi raggiungerlo… sii
trendy! Non tutti ci riescono, ma se è il tuo stile, non aver paura a
seguirlo!
6. Il Troll
Queste persone si barcamenano tra una sgarbata opposizione e il vero e
proprio intervento odioso. Non ha importanza quanto sia sensibile o
irrilevante il tema. Queste persone non valgono nemmeno il tempo che
serve per bloccarle. Non vale la pena raggiungerle: ignoratele e
bloccate completamente questo genere di utenti!
7. Il Maestro
E’ un genere speciale di “Passionario” che ama divulgare le proprie
conoscenze. Sono appassionati ai loro temi e adorano aiutare gli altri
insegnando loro ad amarli tanto quanto fanno loro stessi. Essi capiscono
perfettamente i “contenuti di qualità” e ne generano quotidianamente.
Per far colpo di loro devi aiutarli a diffondere il loro argomento
d’insegnamento il più possibile. Aiutandoli a diffondere le loro lezioni
acquisiamo noi stessi valore presso chi ci legge.
8. Gli Utilizzatori Precoci
Erano in Facebook prima che diventasse “tutto esaurito” e amano
ricordartelo. A questi utenti speciali piace muoversi tra i nuovi
timidi social di cui tu
potresti sentir parlare forse tra 18
mesi. Per catturarli stai attento alle tendenze e segui quelle che hanno
un andamento esplosivo prima ancora che sia chiaro ai più.
9. I Black Booker
Sono veri costruttori di relazioni. Queste persone guardano ai social
media nel modo più pratico possibile: un sistema per comunicare con gli
altri. Molto tempo prima dei cellulari dotati di memoria, queste
persone avevano già un piccolo libricino nero pieno di numeri di
telefono. Per conquistarli forniscigli degli strumenti che li avvicinino
ai loro clienti o fornitori e assicurati che i tuoi messaggi siano
mirati su questo argomento.
10. Il Family Man
O woman, ovviamente! Questi utenti tendono ad evitare la tecnologia,
ma si innamorano di un social quando capiscono che può metterli in
contatto con la sua famiglia in qualsiasi angolo del mondo come se
fossero solo dall’altra parte della strada.
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